Atlante: eradicazione degli ulivi in Salento

Eradicazione degli ulivi in #Salento

Nell’immaginario collettivo e nella mente di chi ha attraversato quelle terre, il Salento è spesso ricordato per le sue distese di ulivi, alberi antichi, simbolo di saperi e tradizioni.

Da diversi anni il paesaggio salentino è però tristemente mutato, l’arrivo e la diffusione della #Xylella Fastidiosa, patogeno batterico delle piante trasmesso da insetti vettori, ha spinto le #istituzioni nazionali e sovranazionali ad optare per l’eradicazione delle piante malate.
Da una parte gli studi poco incisivi condotti sul batterio, dall’altra la scelta radicale e calata dall’alto di non trovare strade alternative per salvare gli alberi, hanno spinto numerosi #cittadini e associazioni del territorio a portare avanti una mobilitazione in difesa delle terre affette dal patogeno.

Prima fra tutte l’#associazione Spazi Popolari, da anni impegnata sul territorio, ha fin da subito criticato la poca apertura delle istituzioni locali ed europee per aver bruscamente respinto il ricco dibattito scientifico che si era aperto sull’origine del fenomeno.
Per approfondire questo conflitto ambientale puoi consultare la scheda sull’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali cliccando qui.

Qui trovi il sito di Spazi Popolari.q