Atlante: Inceneritore di Fusina

Il comitato OpzioneZero, attivo da anni sul territorio veneziano su molteplici vertenze ambientali, si è mobilitato nell’aprile 2019 per approfondire la questione inerente la riattivazione delle linee di incenerimento presenti a #Fusina, frazione della municipalità di #Marghera, e ha coinvolto numerosi comitati, associazioni e cittadini della Riviera e del Veneziano. Obiettivo principale degli attivisti è stato fin da subito informare la cittadinanza degli aspetti tecnici e legislativi che riguardavano l’impianto, in assenza di un coinvolgimento attivo della popolazione da parte dell’amministrazione comunale.

Nonostante le difficoltà del periodo emergenziale in atto hanno mantenuto alta l’attenzione sul tema e proprio oggi alle 18 hanno in programma un’assemblea organizzativa per mobilitare la popolazione e sviluppare un percorso comune con la collettività.

Questa mattina inoltre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente gli attivisti e le attiviste di Fridays For Future – Venezia/Mestre hanno occupato la sede direzionale di Veritas, per pretendere il blocco del progetto di ampliamento.

Per questa ragione abbiamo inserito una nuova scheda nell’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali per mappare questo nuovo importante caso di mobilitazione.

La Scheda sull’inceneritore di Fusina è consultabile cliccando qui.

L’Assemblea pubblica del 5 giugno 2020

L’occupazione di Fridays for future del 5 giugno 2020

Leggi l’articolo di Rebecca Silvagni per il CDCA.