Borse di studio

ECO_Borse di Studio_Head Website_1920x290_bicolor_BLUE-MELA

.

TRAINING FOR CIRCULARITY | Borse di studio

WEEE EDITION

Formazione di nuove professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nella comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità

PROGETTO

Il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE Edition)”, è un progetto di formazione-lavoro destinato a 10 giovani laureati o neolaureati, per acquisire competenze nel campo dell’economia circolare, con specifico riferimento al settore dei RAEE e del green marketing.  Riconoscendo la centralità della formazione – e specificamente della formazione professionale – nella promozione di nuove competenze e di modelli economici e processi produttivi sostenibili e circolari, il progetto prevede la formazione di 10 nuove professionalità nel settore dei RAEE mediante l’erogazione di n.10 borse di studio della durata di 12 mesi, destinate ad altrettanti giovani laureati o neolaureati di diversi campi disciplinari.

PROMOTORI

L’iniziativa è co-promossa da ERION WEEEENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, editore della testata EconomiaCircolare.com. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di “Dire Fare RAEE – Sostenibili per natura”, programma di sensibilizzazione e comunicazione di ERION WEEE. Le borse sono bandite e gestite dal CDCA; in collaborazione con ERION WEEE ed ENEA.

OBIETTIVI

Obiettivo del Progetto è realizzare un programma di formazione di 10 nuove professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nel campo della comunicazione e del marketing per la sostenibilità e la circolarità mediante 10 borse di studio di 12 mesi ciascuna che saranno ospitate presso ENEA e CDCA e indirizzate e seguite con approccio condiviso e trasversale da esperti ENEA, CDCA ed ERION.

TEMATICHE

Le 10 borse di studio riguardano tematiche tecniche, gestionali e di comunicazione e sono suddivise in 5 diversi profili formativi:

  • n.2 borse su analisi e scenari della filiera dei RAEE;
  • n.2 borse su valutazione di  sostenibilità e circolarità di prodotto/servizio della filiera dei RAEE;
  • n.2 borse su tecnologie ecoinnovative per il trattamento dei RAEE finalizzate al recupero dei materiali;
  • n.2 borse su tecnologie per l’ecoinnovazione di prodotti e dei processi per la chiusura dei cicli e la gestione efficiente delle risorse;
  • n.2 borse su comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità.

SEDI DI LAVORO

Gli/le assegnatari/e delle prime 8 borse di studio saranno accolti e formati presso le sedi di ENEA, C.R. Casaccia (Roma), e seguiti da personale esperto del Dipartimento “Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e territoriali (SSPT)”.  Gli/le assegnatari/e delle 2 borse su Comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità saranno accolti e formati presso le sedi del CDCA – Centro di Documentazione sui conflitti ambientali. Entrambe le sedi di assegnazione sono ubicate sul territorio della città di Roma.

REQUISITI

A seconda dei profili per i quali si concorre (specificamente indicati dal Bando), è richiesto il possesso di un titolo di laurea magistrale in uno dei seguenti campi: Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali), Architettura, Scienze ambientali, Chimica, Fisica, Economia, Sostenibilità, Marketing, Scienze della comunicazione, Comunicazione aziendale, Design.

La lista dei titoli è da intendersi indicativa ma non esaustiva. I curriculum verranno valutati caso per caso.

PROCEDURA

Le borse saranno attribuite attraverso un procedimento di selezione per titoli e esame che sarà espletata nell’arco di 3 mesi e che sarà organizzata e condotta congiuntamente da ERION, ENEA e CDCA secondo le modalità previste dal Bando.

APERTURA CANDIDATURE

Periodo di invio candidature: 14 novembre all’8 gennaio 2023

Risultati Prima fase di Valutazione e Ammissione ai Colloqui – Graduatorie profili A-B-C-D-E

MATERIALI SCARICABILI

Bando per l’assegnazione di n.10 borse di studio

Comunicato stampa di lancio

Comunicato stampa della proroga

Nomina commissione di valutazione

MAGGIORI INFORMAZIONI

segreteria@economiacircolare.com

+39 350 002 2667