ComunitAria

IL CONTESTO 

Nella Valle del Sacco, soprattutto a Colleferro, la qualità dell’aria ha raggiunto livelli critici: nel recente rapporto ARPA sui rilevamenti effettuati nel corso del 2019 sono stati osservati numerosi sforamenti di Pm10 e di Pm2,5. La città di Colleferro, epicentro dell’emergenza ambientale della Valle del Sacco, Sito di Interesse Nazionale (SIN), è teatro di criticità ambientali e sociali: dalla contaminazione del fiume Sacco, passando per le attività delle industrie pesanti, fino ad arrivare agli impatti sanitari dovuti alla presenza di diversi impianti di smaltimento rifiuti e al traffico di mezzi pesanti.
Questi elementi, insieme alla conformazione morfologica della città, dalla particolare forma “a conca” che non permette un facile ricircolo dell’aria hanno notevolmente condizionato la qualità della vita dei cittadini, molti dei quali sono stati costretti a trasferirsi a causa delle patologie sviluppate nel luogo in cui sono nati.
Lo studio epidemiologico ERAS ha infatti evidenziato nella popolazione presa in esame un aumento delle ospedalizzazioni per malattie polmonari cronico-ostruttive e per malattie cardio-vascolari. Le conclusioni dello studio asseriscono che è fondamentale continuare a monitorare gli impatti ambientali causati dalla vecchia impiantistica e dai continui sforamenti dei limiti di legge previsti per le emissioni di agenti inquinanti perché nonostante la recente inattività dei due termovalorizzatori, vi è stato un consistente peggioramento delle condizioni ambientali.

IL PROGETTO

ComunitAria è un progetto di citizen science che attraverso un’attività di monitoraggio partecipativo della qualità dell’aria a Colleferro, vuole sviluppare le conoscenze relative alla contaminazione atmosferica locale e incentivare la cittadinanza attiva offrendo concrete opportunità di partecipazione utili alla comunità e alla portata di tutti. Diventeranno Citizen Scientists circa 50 cittadini, che dopo un percorso formativo raccoglieranno dati sulla qualità dell’aria. I risultati saranno diffusi grazie ad un report divulgativo, una mappa digitale, eventi pubblici, una promozione online e media. I risultati supporteranno un’azione di advocacy verso gli enti di competenza (comuni limitrofi, Regione Lazio, ARPA, ASL, Ministeri dell’Ambiente e della Salute) orientata alla mitigazione delle emissioni, fonti di contaminazione atmosferica in un contesto di forte criticità ambientale locale e di crisi climatica globale.


OBIETTIVI

ComunitAria mira a rafforzare il senso di comunità e la cittadinanza attiva a Colleferro con un percorso di citizen science mirato alla raccolta e diffusione di informazioni indipendenti sulla qualità dell’aria. Grazie al contributo diretto dei cittadini, si vuole sviluppare e divulgare conoscenze funzionali al miglioramento della qualità della vita, come forma di lotta al cambiamento climatico.

ATTIVITÀ
1) STRATEGIA DI INTERVENTO

Il comitato scientifico (CS) in rappresentanza dei vari enti coinvolti ed esperti del settore è responsabile della stesura di un protocollo per la raccolta e analisi dei dati di contaminazione dell’aria che stabilisce la tecnologia e gli strumenti più adeguati da utilizzare a seconda del tipo di inquinamento, del contesto territoriale e della partecipazione cittadina, la metodologia di campionamento; il laboratorio per l’analisi dei campioni, analisi dei dati e complementarità con i dati istituzionali.

2) PREPARAZIONE E FORMAZIONE

Una call to action supportata da un lavoro di diffusione digitale e non nella città di Colleferro permette  ai cittadini di conoscere le attività e prenderci parte. Una formazione dedicata facilita la partecipazione di 30-50 cittadini nel rilevamento e la lettura dei dati raccolti sulla qualità dell’aria.

3) IMPLEMENTAZIONE SPERIMENTAZIONE

I cittadini, guidati dai partner di progetto e dagli esperti coinvolti contribuiranno alla raccolta e l’elaborazione di dati scientificamente attendibili orientati all’interesse della comunità stessa da presentare a fine progetto alla cittadinanza e agli enti competenti grazie ad un report dedicato.

4) DIFFUSIONE RISULTATI E ADVOCACY

Misure Covid permettendo, i risultati saranno presentati durante un evento pubblico promosso da tutti i partner e saranno diffusi attraverso i canali social e i siti web degli stessi e con un comunicato specifico diretto ai media, ai decisori politici e alla cittadinanza.

BENEFICIARI

Beneficiari diretti:

  • 30-50 cittadini di Colleferro formati e coinvolti in attività di citizen science
  • le associazioni locali, gli enti locali e le istituzioni competenti

Beneficiari indiretti:

  • Gli abitanti della città di Colleferro
  • Comuni limitrofi della Valle del Sacco


ANNUALITÀ
2021

FINANZIAMENTO

Otto Per Mille Chiesa Valdese 

Comune di Colleferro

PARTNER