Corso avanzato di progettazione per il Non Profit

CORSO AVANZATO DI PROGETTAZIONE PER IL NON PROFIT

Management, gestione finanziaria e monitoraggio del progetto

ROMA | 10-11-12 Marzo

Associazione A Sud, Via Montuori 5 (Zona Garbatella)

DESCRIZIONE

L’Associazione A Sud, in collaborazione con il CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali), organizza un corso avanzato di project management volto a favorire l’acquisizione di metodologie e tecniche innovative per un’adeguata gestione, pianificazione finanziaria e monitoraggio di un progetto. Saranno presi in esame bandi e formulari del programma Erasmus+, EuropeAid, delMinistero del Lavoro e della Fondazione Charlemagne. Il corso è destinato a: lavoratori, volontari e attivisti impegnati all’interno di organizzazioni del terzo settore, studenti universitari e a tutti gli interessati all’argomento che abbiano già una conoscenza pregressa della progettazione o che abbiano precedentemente partecipato a corsi di formazione sulla progettazione.

METODOLOGIA

Gli approcci metodologici impiegati saranno attivi ed esperienziali in quanto basati sull’analisi di problemi concreti (es. inquinamento ambientale, integrazione socio-culturale, disoccupazione etc..) al fine di promuovere la produzione orizzontale di nuove conoscenze e nuovi approcci che rendano realmente efficace e strategica l’attività di progettazione all’interno di un’organizzazione. La metodologia adottata si ispira in particolare ad un approccio user-centric, in cui il beneficiario dell’intervento ed i suoi bisogni rappresentano il punto di attivazione di una progettualità.

Sarà inoltre stimolata la creazione di un setting formativo che attivi l’attenzione dei partecipanti, nonché il loro coinvolgimento attivo. In particolare si impiegheranno strumenti di animazione, experiential learning e facilitazione come i working group, le simulazioni, i role-play, lo studio di casi e le testimonianze di soggetti con esperienze significative nel settore della progettazione.

I partecipanti si confronteranno con le più complesse tecniche di management al fine di ideare e simulare la strutturazione del loro progetto secondo criteri di fattibilità e sostenibilità nel tempo. Valore aggiunto del percorso formativo è rappresentato dall’analisi di best practices dalle quali saranno presi in esame punti di forza e di debolezza.

In tal modo i corsisti – affiancati da docenti impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno acquisire strumenti utili a sviluppare idee progettuali da presentare ad enti pubblici e privati a livello sia nazionale che europeo.

INFO E ISCRIZIONI

segreteriacorsi@asud.net

Scadenza iscrizioni: 7 marzo 2016

Numero minimo di iscritti: 15

COSTI

Il contributo previsto per l’iscrizione al corso è di 220 euro. È prevista una riduzione del 20% per:

  • Studenti
  • Disoccupati
  • Iscritti entro l’1 marzo

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1DALL’IDEA PROGETTUALE ALLA PROGRAMMAZIONE

Giovedì 10 marzo dalle 09.00 alle 18.00

Obiettivi: individuare le modalità di ricerca strategica di linee di finanziamento coerenti con la propria idea progettuale; creare competenze e capacità per rispondere con successo ai bandi di finanziamento europei e nazionali; dare ai partecipanti strumenti utili ad assicurare un’adeguata gestione del progetto; sviluppare una vera e propria cultura di networking.

Indicazioni pratiche per lo sviluppo dell’idea progettuale

Principi base di progettazione: il Project Cycle Management (PCM)

Progettazione integrata con il metodo GOPP Goal Oriented Project Planning

Definizione della matrice del quadro logico (Logical Framework – LF): obiettivi, risultati attesi, attività

Pianificazione strategica: SWOT Analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats)

Elaborazione di una project fiche

Principi di valutazione della proposta progettuale: Rilevanza, Sostenibilità, Coerenza, Impatto, Disseminazione, Innovazione, Partenariato

Esercitazione: analisi di un formulario (application form), applicazione degli elementi del quadro logico al formulario di candidatura. Redazione delle principali voci.

Modulo 2REDAZIONE DI UN BUDGET

Venerdì 11 marzo dalle 09.00 alle 19.00

Obiettivi: fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti pratici necessari per elaborare un budget tecnicamente coerente con la proposta progettuale; analizzare i criteri ammissibilità dei costi; identificare le regole di rendicontazione e le linee guida di enti finanziatori pubblici e privati; confrontarsi con modelli rendicontativi e giustificativi di spesa.

Linee guida ed i regolamenti di enti pubblici e privati

Principi, le regole e le modalità di elaborazione di un budget a livello europeo e nazionale

Matrice di finanziabilità di un progetto

Suddivisione dei costi

Strategie di redazione

Cofinanziamento

Modalità di erogazione del finanziamento

Modifiche del progetto pre e post approvazione

Best practices di progetti approvati

Esercitazione: redazione di un budget

Modulo 3RENDICONTAZIONE FINANZIARIA

Sabato 12 marzo dalle 09.00 alle 17.00

Obiettivi: identificare le regole di rendicontazione e le linee guida di enti finanziatori pubblici e privati; confrontarsi con modelli rendicontativi e giustificativi di spesa

Strumenti per una corretta gestione finanziaria del progetto

Principi di rendicontazione: costi diretti, costi non eleggibili e costi indiretti

Monitoraggio interno: preparazione, raccolta e gestione dei giustificativi di spesa

Redazione dei report e cost statements: problematiche ricorrenti

Gestione degli scostamenti dal budget

Certificazione dei costi: procedure e documentazione

Controlli degli enti finanziatori e sanzioni

Best practices di progetti approvati

Modulo 4MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI UN PROGETTO

Obiettivi: identificare strumenti per la creazione di un sistema di monitoraggio ad hoc per facilitare il processo di gestione del progetto, rafforzarne la credibilità, motivare i partecipanti e trasferire i benefici ottenuti.

Monitoraggio Ex-Ante – In Itinere – Ex-Post

Identificazione degli indicatori di output; di risultato; di impatto

Strumenti di rilevazione

Strumenti di documentazione e reporting

Esercitazione: elaborazione di un piano di monitoraggio

DOCENTI

I docenti del corso fanno parte dell’equipe di progettazione e formazione di A Sud/CDCA e vantano tutti pluriennale esperienza nel campo della progettazione per il Non Profit e della formazione.

  • Lucie Greyl, laureata in Antropologia e specializzata in Scienze Politiche, è responsabile scientifica del CDCA  – Centro di Documentazione Conflitti Ambientali, di cui coordina l’area di progettazione europea. Dal 2008 collabora con A Sud in qualità di progettista e fa parte dell’equipe di ricerca del CDCA come ricercatrice nei campi dell’ecologia politica e dell’economia ecologica. Sulle stesse tematiche ha svolto e svolge attività di formazione universitaria e post-universitaria. E’ stata responsabile progetto per il CDCA dei progetti di ricerca europei Ceecec e EJOLT. Ha decennale esperienza nella scrittura e nella gestione di progetti di cooperazione internazionale e di ricerca. E’ membro del comitato scientifico del progetto di dottorato europeo in Ecologia Politica ENTITLE.
  • Simona Maltese, progettista sociale, collabora come volontaria da 10 anni e come professionista da 5 con enti del Terzo Settore operanti nell’ambito della cultura, l’integrazione sociale, la mobilità internazionale e l’ambiente. Laureata in Scienze Politiche presso l’università di Padova e con un master in Europrogettazione, ha collaborato in Svezia con l’agenzia di consulenza sui programmi europei European Minds, condotto una tesi di ricerca in Turchia dove insieme alla camera di commercio di Eskisehir ha promosso un progetto sulla diffusione della cultura italiana all’estero e ha partecipato come trainee e trainer a corsi di formazione in Italia e all’estero sul project e financial management e il mentoring. Per l’associazione A Sud si occupa della redazione e gestione di progetti nel settore dell’ambiente nonché della formazione.