Corso di progettazione di base

loc progCORSO DI PROGETTAZIONE DI BASE

Dalla definizione teorica all’individuazione di strumenti pratico-operativi funzionali alla pianificazione e gestione di attività progettuali

11-12-18-19 aprile 2015

ROMA – C/o Sede ARCI / Viale Stefanini n.15 (Metro Pietralata)

Scarica la locandina 

IL CORSO

L’Associazione A Sud e MeP ( Melting Pro), in collaborazione con il CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali) e ARCI , organizzano un “Corso di progettazione di base”, volto a favorire l’acquisizione di metodi di progettazione nel settore non profit e destinato a: lavoratori, volontari e attivisti impegnati all’interno di organizzazioni del terzo settore, studenti universitari e a tutti gli interessati all’argomento.

Attraverso laboratori pratici, esercitazioni, attività di gruppo e grazie all’utilizzo di tecniche di progettazione partecipata, i corsisti – affiancati da docenti impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno sviluppare le proprie idee progettuali.

Il corso è pensato per fornire elementi di progettazione di base e analisi di strategie per la ricerca di finanziamenti e fondi, non richiede pertanto competenze specifico nell’ambito del Project Managment.

METODOLOGIA 

L’approccio formativo adottato prevede l’applicazione di un kit di strumenti innovativi che si avvalgono dell’utilizzo delle nuove tecnologie e/o mutuati dal design thinking e dal visual mapping e da altri settori scientifico-disciplinari affini ed applicati, dal team di Melting Pro, alle diversa fasi del ciclo di vita di un progetto. L’innovatività dunque risiede nell’utilizzo di strumenti che favoriscono la visualizzazione grafica degli step di management, supportando e alimentando il processo creativo, in affiancamento agli altri, indispensabili strumenti come il Project Cycle Management ed il Logical Framework.

Saranno dunque favoriti l’experiential learning, il confronto, il brainstorming e le simulazioni intervallate da agili ma mirati momenti teorici. I partecipanti si confronteranno così con le più complesse tecniche di management al fine di ideare e simulare la strutturazione del loro progetto improntato a criteri di fattibilità e sostenibilità nel tempo. Valore aggiunto dell’impianto corsuale è rappresentato dall’analisi di best practices dalle quali saranno prese in esame punti di forza ed elementi significativi.

MATERIALI

Scarica il programma didattico completo

Scarica i profili dei docenti

ISCRIZIONI E CORSI

Iscrizioni e info: segreteriacorsi@asud.net

Scadenza iscrizioni: 7 aprile 2015

Costo del corso: 290 Euro

AGEVOLAZIONI

Early booking:  Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti sulla quota di iscrizione: per iscrizioni entro il 20 marzo sconto del 15%

Altre agevolazioni: 2 o più iscrizioni dallo stesso ente sconto del 20%, studenti sotto i 25 anni sconto del 10%

INFO E CONTATTI

Per ulteriori informazioni su agevolazioni e didattica visita:

www.asud.net

www.meltingpro.org