CLEAN UP 100Celle

thumbnail_CANALONE2

PROGETTO

Il Parco di Centocelle è un’area verde di 126 ettari situata all’interno del Municipio V del Comune di Roma. Nonostante la denominazione, il Parco si affaccia su differenti quartieri tra cui il Quadraro, Torpignattara e Centocelle. Per anni le attività di smaltimento illegale di rifiuti all’interno del sito sono state denunciate dai cittadini ma non vi è stato nessun riscontro da parte delle forze dell’ordine, della magistratura o delle istituzioni.

Nel Gennaio 2017, a seguito di un incendio scoppiato in una zona del parco, sono stati rinvenuti rifiuti interrati dai 3 ai 7 metri di profondità in una specifica parte del parco. A seguito del ritrovamento dei rifiuti, si è concentrata l’attenzione sul territorio. Il Sindaco di Roma ha emesso un’ordinanza in cui chiedeva al Dipartimento Tutela Ambientale di predisporre un piano di bonifica del sottosuolo dell’intero parco e, ad Arpa Lazio, di eseguire le analisi dell’aria e dell’acqua di falda nei pozzi delle aree circostanti. Per quanto riguarda le analisi dell’aria, secondo le associazioni del territorio sono state condotte in modo discutibile e superficiale, in aree non particolarmente esposte ai fumi, portando a risultati parziali. I risultati delle analisi delle acque di falda invece, hanno portato la Protezione civile a diffondere avvisi pubblici sulla contaminazione dell’ acqua prelevata nei pozzi delle aree circostanti, non diffondendo però i dettagli dell’analisi.

Ad oggi le informazioni fornite dagli organi istituzionali e dalle analisi ufficiali risultano insufficienti e confusionarie. Nonostante i tempi fissati dall’ordinanza siano stati tutti superati, la bonifica non è stata svolta a causa dell’impossibilità di stanziare fondi di un’entità pari a quella necessaria per la bonifica dell’intero parco. In aggiunta alla presenza dei rifiuti, di cui ancora manca la caratterizzazione, il degrado dell’area è aggravato dalla presenza di diversi autodemolitori posizionati all’interno del parco archeologico.

 

PERIODO

Ottobre 2017 – Settembre 2018

 

FINANZIAMENTO

· Ente finanziatore: Patagonia Environmental Grants Fund of Tides Foundation

· Importo complessivo: 5.000$ (4,233.26€)

 

OBIETTIVI

In base ai problemi individuati circa la presenza di rifiuti interrati e di autodemolitori che compromettono l’ecosistema del parco di Centocelle, gli obiettivi del progetto sono tre.

· Il primo obiettivo, al fine di avere una maggiore conoscenza circa la criticità ambientale dell’area, è accompagnare la comunità nell’individuazione dei fattori inquinanti specifici presenti nel parco.

· Il secondo obiettivo, per compiere un’identificazione pertinente e puntuale del danno ambientale, è svolgere un’indagine chimica indipendente del suolo.

· Il terzo obiettivo consiste nell’elaborare i dati pervenuti e diffondere i risultati ottenuti verso i cittadini del quartiere e in particolare verso la pubblica amministrazione in modo da sollecitare l’attività di bonifica del parco.

 

DESTINATARI

· Utenti del parco, abitanti del quartiere, associazioni sociali locali e tutti coloro che sono esposti ai rischi derivanti dall’inquinamento atmosferico, dalla contaminazione del suolo e delle falde acquifere collegate alla presenza dei rifiuti nel parco e alla fuoriuscita di contaminanti.

· Il report con risultati delle analisi sarà rivolto soprattutto all’amministrazione locale, la quale avrà a disposizione uno strumento per orientare le attività di bonifica.

 

RISULTATI

Sono state commissionate a SOURCE International analisi indipendenti sui terreni del Parco. I campionamenti sono stati effettuati  il 26 e il 27 Giugno 2018 in 8 punti sia all’interno della zona interdetta sia nella parte di parco a oggi più usufruita dalla cittadinanza.

I risultati delle analisi hanno evidenziato concentrazioni significative di alcune sostanze che superano i limiti di legge (D. Lgs. 152/2006) per il verde pubblico, privato e residenziale e in alcuni casi per l’uso industriale e commerciale. Nello specifico, sono stati superati i limiti nei valori di diversi metalli pesanti, in particolare berillio, selenio, stagno, tallio, vanadio.

A seguito delle analisi, il CDCA – Centro di Documentazione Conflitti Ambientali ha prodotto un dossier che racconta il percorso del progetto e la storia delle mobilitazioni per la tutela del Parco, ed esplora tutte le implicazioni che i risultati ottenuti possono comportare.

Il report è scaricabile e consultabile liberamente qui: SCEMPIO CAPITALE – I veleni nel Parco Archeologico di Centocelle.

Per rendere pubblici i risultati ottenuti, è stata convocata una conferenza stampa per il giorno 27 settembre presso il coworking L’Alveare, alla quale, oltre ai ricercatori del CDCA, agli attivisti del Comitato PAC Libero e alle famiglie residenti nelle aree interessate che usufruiscono dei servizi dell’Alveare, sono stati presenti le rappresentanze istituzionali di competenza, i tecnici che hanno svolto le analisi ed esperti per illustrare i dati raccolti e gli eventuali rischi per la cittadinanza. Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati alle analisi, il report scientifico elaborato da SOURCE International e il documento di valutazione complessiva circa lo stato ambientale del Parco alla luce degli ultimi elementi acquisiti.
A seguito dell’incontro, è stato effettuato un tour del Parco e dei luoghi interessati dalle nostre analisi destinato a giornalisti e aperto a tutti gli interessati.

Il comunicato della conferenza stampa qui

 

RASSEGNA STAMPA

  • Metalli pesanti oltre i limiti di legge nel Parco Archeologico di Centocelle. L’articolo su Casilina News
  • Parco di Centocelle inquinato, risultati delle analisi: “Metalli pesanti oltre il limite di legge”. L’articolo su Fanpage
  • Parco di Centocelle, metalli pesanti nel suolo oltre i limiti di legge: il Comune pensa alla chiusura. L’articolo su Roma Today
  • Il Parco di Centocelle è a rischio chiusura, ecco perché. L’articolo su Noi Roma
  •  Veleni e metalli pesanti nel Parco di Centocelle. L’articolo su Radio Colonna
  • Roma, al Parco di Centocelle metalli pesanti sopra i limiti di legge. L’articolo su Dire
  • Parco Centocelle, metalli sopra limite di legge. L’articolo su Cinque Quotidiano
  • Roma, Parco Centocelle è contaminato da metalli pesanti. L’articolo su Roma It
  • Parco archeologico di Centocelle: contaminazione da metalli pesanti. L’articolo su Abitare A Roma
  • Nel Parco di Centocelle trovato suolo tossico: tantissimi metalli pesanti. L’articolo su La Cronaca di Roma
  • Roma, metalli pesanti e altri veleni: lo scempio al Parco Archeologico di Centocelle. L’articolo su nelPaese
  • Il parco avvelenato della Capitale. L’articolo su Tiscali
  • La seconda area archeologica più importante di Roma è contaminata: l’allarme dei cittadini. L’articolo su La Stampa
  • Parco Archeologico Centocelle contaminato da metalli pesanti. L’articolo su Corriere Nazionale