CircularSud Sardegna: due giorni sull’Economia Circolare

Schermata 2019-07-18 alle 13.10.30Il 14 e 15 giugno a #Cagliari presenteremo “Io Consumo Circolare”, la prima guida ai consumi circolari e sostenibili redatta in Italia.

Ci saranno, inoltre, due importanti occasioni per parlare di economia circolare. Il CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali – Campania, la Cooperativa Schema Libero Baunei e la Coop. Sardinian Green Synergy hanno organizzato due appuntamenti, destinati a imprese circolari e organizzazioni sociali, per sostenere e rafforzare la crescita dell’economia circolare in Sardegna.

PROGRAMMA

14/06 | Nuove filiere circolari in Sardegna

h. 10:00 – 13:30 Tavola rotonda
Un momento di discussione e confronto tra realtà economiche che improntano la propria azione ai principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, per realizzare uno scambio di pratiche e idee e provare a fare rete, individuando punti di forza, limiti e soluzioni.
Parteciperanno:
– Progetto Tèssere di Schema Libero
– Sardinian Green Synergy soc. cooperativa
– Impresa edile Artigiana Costanzo Salis
– Habitat Sardegna srl
– Brebey
– Salocanda sas di Francesco Urgu
– Inevospa
– Coop. Desacrè
– Az. Multifunzionale Girasole
– Wastly
– Officina del pallet
– Progetto Barega
– Kanépa

Modera: Antonello Monsù Scolaro, Dipartimento di Architettura, design e urbanistica, Università degli Studi di Sassari

h. 12:30 – 13:00 “Presentazione del Progetto Complesso Sardegna Verde – Bioeconomia di #SardegnaRicerche” Rainer Winter (#Lucense) (collegamento via skype) e Cinzia Sanna (#Poliste)

h. 13:30 – 14:30 Pranzo offerto dall’organizzazione
h. 15:00 – 18:00 Evento pubblico
Panel di confronto tra imprenditori, esperti del settore e istituzioni per raccontare i meccanismi di economia circolare e sostenibile già esistenti e individuarne di possibili, portando proposte e idee, elaborando strategie condivise. Lancio della campagna e della guida “Io Consumo Circolare”.

Intervengono:
– Progetto #CircularSud (Laura Greco, CDCA Campania)
– Campagna “Io Consumo Circolare” (Alessandra De Santis, CDCA)
– Economia circolare in #Sardegna e risultati della tavola rotonda (Antonello Monsù Scolaro, Dipartimento di Architettura, design e urbanistica, Università degli Studi di Sassari)
– Il percorso della Regione Sardegna verso lo sviluppo sostenibile (Gianluca Cocco, Servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi -SASI- Regione Sardegna)
– Economia Circolare nella filiera edile (Francesca Picciau, Architetta Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cagliari)
– Orazio Filippi, Ingegnere ambientale
– Centro regionale di programmazione (in attesa di conferma)
– Assessorato industria (in attesa di conferma)

Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti è prevista l’assegnazione di 2 crediti per la formazione professionale obbligatoria.

***

15/06 | Principi e narrazioni sull’economia circolare

Un seminario per raccontare alle organizzazioni della società civile cosa è l’economia circolare, quali reti nazionali e quali realtà esistono in Sardegna, e come poter diffondere tra la cittadinanza campagne di comunicazione sulla produzione e il consumo sostenibili.

h. 9:30 – 13:30: Principi di Economia Circolare e contesto italiano. L’Atlante Italiano dell’Economia Circolare a cura di:
Alessandra De Santis, CDCA
Antonello Monsù Scolaro, Dipartimento di Architettura, design e urbanistica, Università degli Studi di Sassari

h.13:30 – 14:30: Pranzo offerto dall’organizzazione.

h. 14:30 – 18:00: Formazione specifica su campaigning e comunicazione ambientale a cura di Rita Cantalino, CDCA

***

La partecipazione agli eventi pubblici è garantita fino al raggiungimento della capienza massima dei luoghi ospitanti. Si sollecita la prenotazione su: eventi@economiacircolare.com

***

IL PROGETTO

CircularSud nasce come follow-up di una iniziativa del 2016, l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare: una piattaforma web interattiva, nell’ambito del progetto Storie di Economia Circolare, che censisce e racconta le realtà economiche e associative che in Italia fanno già economia circolare.
L’obiettivo è promuovere nel #Sud Italia una consapevolezza sulle opportunità dell’economia circolare, formare un pubblico di consumatori responsabili, creando un legame tra startup
innovative, realtà industriali e istituzioni. CircularSud intende promuovere sistemi di produzione e consumo responsabili in #Puglia, #Campania, #Sicilia e #Sardegna, attraverso iniziative di scambio di esperienze tra realtà economiche e sociali sui temi dell’#EconomiaCircolare.

Scopri di più su http://bit.ly/Circularsud