Corso intensivo di campaigning per la giustizia climatica

Per partecipare, è necessaria la registrazione attraverso questo form ?? https://bit.ly/corsocampaigning
Attraverso la compilazione del form, si comunica il proprio interesse a partecipare all’intero percorso formativo.
Non è possibile partecipare a un solo appuntamento.
I posti sono limitati.
Sarà data priorità per questo ciclo formativo ai giovani (under 30) provenienti dalla Regione Sicilia.

5 maggio, h. 17-19 – Modulo 1
Teoria del campaigning
Cos’è una campagna e come si costruisce? Quali sono i passaggi fondamentali per elaborare un messaggio efficace?
Qual è il mio target? Quali azioni posso compiere e quali è meglio evitare? Cos’è una strategia?
A volte la risposta a queste domande sembra chiara ma non lo è. Per questa ragione abbiamo pensato a questo corso propedeutico all’ideazione di una campagna. Esploreremo il lessico di base, gli elementi teorici, gli esercizi pratici da fare per costruire la tua campagna. Attraverso esempi pratici di campagne più o meno efficaci ci confronteremo sui passi necessari da compiere e su quelli da evitare assolutamente.
Vedremo come individuare tempi e scadenze, come monitorare e valutare la campagna in corso e una volta terminata.

8 maggio, h. 17-19 – Modulo 2
Una campagna su clima e diritti umani. Giudizio Universale dall’ideazione al lancio.
Come si costruisce materialmente una campagna?
Giudizio Universale è una campagna nazionale lanciata nella scorsa primavera il cui obiettivo è accompagnare il deposito della prima causa legale contro lo Stato Italiano sui cambiamenti climatici.
Perché una campagna? Perché volevamo che questa, oltre che essere un’azione legale, fosse un percorso di sensibilizzazione sul tema. Ci interessava arrivare a un pubblico più ampio possibile e per dare forza al nostro messaggio: è a questo che serve una campagna!
Ma quali sono stati i passaggi? Come abbiamo costruito il nostro messaggio?
In questo workshop esploreremo le fasi propedeutiche all’ideazione e al lancio di una campagna: la strutturazione del messaggio, la scelta del tone of voice, l’individuazione del target, la definizione degli slogan e delle parole chiave giungendo così insieme alla costruzione di un concept e di una strategia di campagna completi.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto Hotstop – Giovani contro il cambiamento climatico, con lo scopo di accrescere la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico, in particolare per i giovani attivisti residenti in Sicilia.

Il webinar è inoltre parte della rassegna di A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus “#PillolaVerde: Prospettive ecologiche per un mondo da ricostruire”. Info su: https://bit.ly/pillolaverde