Economia Circolare: casi aziendali sull’innovazione per la chiusura del cerchio

L’Atlante Italiano di Economia Circolare arriva a Napoli: il 2 ottobre Alessandra De Santis presenterà l’#Atlante durante l’evento ‘#EconomiaCircolare: casi aziendali sull’innovazione per la chiusura del cerchio’ organizzato dall’ Università degli Studi di Napoli L’Orientale nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Si parlerà del modello ‘reduce, reuse, recycle’ e della sua applicazione pratica in Italia, sia in ambito aziendale che istituzionale.

Scopri di più  https://bit.ly/3mYdfkp

L’evento tratta del tema dell’economia circolare e dei modelli di ‘reduce, reuse, recycle che tendono alla ‘chiusura del cerchio’, presentando uno ‘spaccato’ di quello che in Italia si sta sperimentando e mostrando alcune storie di imprese che sono giunte alla commercializzazione di prodotti che inglobano i principi dell’economia circolare.

L’evento, ad ingresso libero, presenta casi aziendali, realizzati dagli studenti delle lauree magistrali, ed intende stimolare spunti di riflessione sull’individuazione dei caratteri distintivi delle esperienze realizzate dalle aziende e sugli interventi di policy necessari per supportare il radicale cambiamento di paradigma dei modelli produttivi.

L’evento presenta storie di imprese che si basano sui principi del riutilizzo dei prodotti e degli scarti, della riduzione dei rifiuti e delle emissioni nocive. Si tratta molto spesso di start-up innovative che realizzano innovazioni radicali, con la creazione di un dominio tecnologico completamente nuovo e di prodotti che rappresentano una novità assoluta.

L’evento pone l’accento sull’innovazione per la ‘chiusura del cerchio’, frutto della combinazione di expertise in campi diversi, e sulla territorialità, ossia sull’individuazione di opportunità ‘guardandosi attorno’, presentando storie di imprese che hanno maturato nuove idee stimolate dalle opportunità presenti nei territori e facendo proprio l’obiettivo di ottenere il disaccoppiamento della crescita economica dall’esaurimento delle risorse naturali, per garantire un equilibrio tanto ambientale quanto sociale ed economico dei sistemi territoriali.

Scopri di più sull’evento