Inquinamento e pandemie: l’aria che respiriamo ci sta uccidendo?

Inquinamento e pandemie: l’aria che respiriamo ci sta uccidendo?

Webinar con il Professor Gianluigi De Gennaro, tra gli autori del Position Paper “Relazione circa l’effetto dell’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione”.

Giovedì 23 aprile, ore 18:30
online su: https://us02web.zoom.us/j/339972219?pwd=TWVnb3N2U0syOGxwU1l5NlhlY2dKUT09

La crisi sanitaria che il nostro Paese sta affrontando ha mostrato da subito i limiti sia del nostro ecosistema sia, soprattutto e in maniera più tragica, dello stato di salute di molti territori del nostro Paese e del sistema sanitario tutto.

Queste giornate hanno inoltre visto la diffusione di numerosi studi che legano la diffusione della pandemia a questioni cruciali sulle quali da tanto tempo le comunità territoriali richiedono attenzione e soluzioni realmente efficaci. Il fatto che il virus viaggi più velocemente negli ambienti fortemente inquinati mostra ancora una volta come la priorità dell’azione politica debba essere il risanamento ambientale in tutte le forme possibili.

Per questa ragione abbiamo scelto di affrontare pubblicamente questi temi, discutendone con studiosi ed esperti, per poter meglio fare chiarezza, diffondere informazione e rendere la cittadinanza consapevole.

In questo appuntamento interloquiremo con il Professor Gianluigi De Gennaro, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari e tra gli autori del Position Paper realizzato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale “Relazione circa l’effetto dell’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione di virus nella popolazione”.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto “Salute e qualità della vita a Taranto” promosso dalla Fondazione ANT Italia ONLUS e realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar. Partner del progetto sono: A Sud Onlus, il Csv Taranto, la cooperativa sociale Il Ponte e l’associazione Punto d’inizio, vivere oltre il tumore.

Il webinar è inoltre inserito nella rassegna “#PillolaVerde: Prospettive ecologiche per un mondo da ricostruire”.
Info su: https://bit.ly/pillolaverde

Evento Facebook