La narrazione di Eni alla prova dei fatti – Tour in Sicilia

Dopo quattro mesi del lancio della pubblicazione sul greenwashing di #Eni, finalmente è giunta l’ora di incontarci e raccontarvi di persona Follow the Green, il dossier che smaschera la narrazione green di Eni.
Da una parte lo storytelling, dall’altra i fatti.
Mentre le pagine dei quotidiani sono ricche di pubblicità e messaggi promozionali sulla riconversione ecologica di Eni, i dati della stessa multinazionale e la realtà (fatta di storie di lavoratori e abitanti dei luoghi di conflitto) ci descrivono tutta un’altra storia che vi vogliamo raccontare.
La ricerca condotta è pronta a cancellare la patina verde che si nasconde dietro il core business dell’impresa: le fonti fossili.
Per rendere ancora più evidenti le contraddizioni e per arricchire la discussione di storie dei luoghi e storie di vita, i ricercatori del #CDCA saranno in Sicilia e nelle zone in cui Eni ha lavorato per anni, dal 19 settembre al 27, per presentare il dossier insieme ai comitati locali contro la petrolizzazione.
Il #GreeniTour parte il 19 da Palermo presso il Circolo Arci Porco Rosso.
Ecco tutte le date:
Palermo, 19 settembre, ore 18 presso il Circolo Arci Porco Rosso. Prenotaziioni a questo link: https://www.eventbrite.it/myevent?eid=121716516377
Gela, 25 settembre, ore 19 presso la sede dell’associazione culturale SMAF
Licata, 26 settembre, ore 18 presso Salone della parrocchia di San Giuseppe Maria Tomasi di Licata
Catania, 27 settembre, ore 18 presso Trame di quartiere
Si ricorda di venire muniti di mascherina e di rispettare le disposizioni post covid. Verrà misurata la temperatura all’ingresso.
Scarica gratuitamente la pubblicazione “Follow the green: la narrazione di Eni alla prova dei fatti”
***
Il progetto GreENI prevede la realizzazione di almeno 3 incontri in Sicilia per rafforzare il networking e mutualismo fra attivisti della regione per rafforzare il loro agire nella denuncia delle questioni legate all’estrazione, trasporto e trasformazione delle risorse fossili.
Ente finanziatrice del progetto Greeni: Patagonia Environmental Grants
Scopri di più su GreEni
**
L’evento si svolge all’interno del nuovo ciclo di appuntamenti Ecopolis a cura di A Sud Onlus insieme ad A Sud Sicilia, con la collaborazione delle realtà presenti sul territorio siciliano.