L’Atlante italiano dei conflitti ambientali in Sicilia (Catania, Gela, Licata, Niscemi, Ragusa)

Immagine in evidenzaL’Atlante Italiano dei conflitti Ambientali sbarca in Sicilia con un tour che vedrà coinvolte le città di Catania, Gela, Licata, Niscemi e Ragusa. L’associazione A Sud e il CDCA parteciperanno a momenti di confronto e dibattito che vedranno protagonisti i comitati territoriali che si battono per “un altro mondo possibile”.

 

L’atlante è uno strumento di informazione, documentazione, partecipazione cittadina e messa in rete di realtà territoriali oltre che di visibilità e denuncia dei fattori di rischio ambientale presenti nel paese. Un sito, una mappa virtuale che traccia conflitti concreti, costruita assieme a dipartimenti universitari, ricercatori, giornalisti, attivisti e comitati territoriali. È sull’ambiente che si giocano, da tempo, le maggiori battaglie politiche, sociali, economiche e giuridiche. È  attraverso l’ambiente che passano i destini di tutti noi.

 

A Gela il comitato No Muos, che ha fortemente voluto quest’incontro e che ha già partecipato al tavolo di discussione sul tema che si è svolto lo scorso aprile al Parlamento europeo, spinge per riconoscere l’esistenza di un conflitto ambientale. Una parola, invece, che qui è temuta, sottaciuta, falsificata, osteggiata. Per capirne il motivo basterebbe citare Eraclito: “Il Conflitto è padre di tutte le cose, di tutte re; e fa degli uni dèi, degli altri uomini; gli uni schiavi e gli altri liberi”.

 

Fu Petrolchimico, fu Raffineria e, soprattutto, trivellazioni; sarà Green (? … si conceda, dati i trascorsi, tutto il beneficio del dubbio). Certamente l’Eni e il cane a sei zampe hanno segnato i destini di questa città. Del sogno di Enrico Mattei sono rimaste le scorie.

 

Scarica la locandina

 

Interviene:

 

Salvatore Altiero

A Sud e CDCA Centro di documentazione sui conflitti ambientali

 

Coautore del progetto di inchiesta “Italian offshore, Chi vince e chi perde nella nuova corsa al petrolio nei mari italiani

Premio DIG – Documentari Inchieste Giornalismi 2015

 

Le date del tour:

 

13 Novembre

h. 18:30 | Catania h. 18:30 – C.so Liotru, Via Montevergine 8

 

14 Novembre

h. 10:30 | Gela – Centro congressi Macchitella

h. 18:00 | Licata – Sala Convegni del Carmine

 

15 Novembre 

h. 18:00 | Niscemi – Biblioteca comunale Mario Gori

 

16 Novembre

h. 18:00 | Ragusa – c/o CUB via G.B. Odierna 212