GreENI

Gela Eni RaffineriaBasandosi sui lavori degli anni passati del CDCA sull’ENI e sui temi dei combustibili fossili in Italia, questo progetto si focalizza sulle attività di greenwashing di ENI, messe in atto per compensare le sue emissioni e avvicinarsi sempre più ad un modello di economia circolare.

Il progetto GreENI si focalizza sull’area siciliana, dove la multinazionale ENI ha vari impianti petrolchimici, infrastrutture di trasporto e sopratutto “progetto di transizione green” da Gela a Milazzo fino all’area Augusta-Priolo-Melilli. Il caso Gela è un esempio lampante. Dopo decenni di contaminazione, questa struttura petrolchimica è stata chiusa nel 2014, dopo aver creato devastazione ambientale e problemi sanitari.

La sua futura transizione green, voluta da ENI, ha sollevato molte perplessità poiché ENI ha confermato che trasformerebbe principalmente olio di palma importato dall’Indonesia in biocarburante. Se ENI garantisce il la bio raffineria sarà carbon neutral e rispetterà gli standard ambientali, restano molti dubbi l’insostenibilità del settore produttivo dell’olio di palma e i suoi impatti sociali e ambientali in Indonesia.

Obiettivi

GreENI vuole denunciare il discorso di greenwashing di ENI e mettere alla luce l’espansione delle attività di estrazione di risorse fossili, con particolare attenzione alla regione Sicilia.

Obiettivi specifici 

– O1. denunciare il discorso di greenwashing di ENI  nei settori del carbon free e dell’economia circolare a livello nazionale e internazionale e le “bugie verdi” della riconversione “verde” del polo petrolchimico di Gela ;

– O2. Sviluppare e diffondere informazioni dal basso in relazione alle attività dell’ENI in Sicilia con particolare attenzione ai poli petrolchimici, biofuel, infrastrutture di trasporto di gas e estrazione di risorse fossili

– O3. Rafforzare l’attivismo locale, la loro visibilità  e le loro opportunità di advocacy verso l’impresa.

Attività di progetto

  1. Documentazione dal basso

Il progetto permetterà lo sviluppo di un factsheet sul greenwashing dell’ENI e un articolo di investigazione.

  1. Azionariato critico

GreENI permetterà all’équipe del CDCA e ad attivisti Siciliani a partecipare all’assemblea degli azionisti dell’ENI nel 2020.

  1. Eventi e incontri in Sicilia 

GreENI prevede la realizzazione di almeno 3 incontri in Sicilia (indicativamente Gela, Milazzo e Priolo) per rafforzare il networking e mutualismo fra attivisti della regione per rafforzare il loro agire nella denuncia delle questioni legate all’estrazione, trasporto e trasformazione delle risorse fossili.

Ente finanziatrice: Patagonia Environmental Grants 

Importo: 8973,9€