Piccolo manuale per l’Educazione in Natura

copertina toolkit snupiPICCOLO MANUALE PER L’EDUCAZIONE IN NATURA

“COME UNA PIGNA IN CITTÀ”

© 2021 CDCA

Questo manuale vuole essere uno strumento per orientare gli adulti nei processi di apprendimento esperienziale dell’infanzia nei contesti naturali urbani. Nel percorso di formazione e acquisizione di consapevolezza da parte della comunità educante della necessità di educare i bambini e le bambine ad una relazione sana e costruttiva con i contesti naturali, risultano indispensabili gli strumenti che possano essere utilizzati in maniera autonoma, al ne di accompagnare la comunità infantile nei modi, tempi e spazi che via via si ritengono più opportuni. Le scuole, le case, i giardini del quartiere, la città e la campagna, il tempo dell’apprendimento formale e informale, il tempo del gioco e del riposo, ognuno di questi contesti necessita di coordinate per accompagnare la crescita e i processi di apprendimento in natura.

L’esperienza in natura in età infantile ha molti benefici. Una recente e ampia rassegna sistematica della letteratura pone in evidenza gli e etti dello stare in natura sia per lo sviluppo individuale del bambino – nei termini di benessere, percezione di sé, competenza del Sé e competenze specifiche – sia per l’area motoria che per la dimensione sociale. Importanti benefici sono da rintracciare anche nella direzione della consapevolezza ambientale e a supporto dell’educazione ambientale. Nella lotta alla povertà educativa e nei percorsi di rafforzamento delle comunità educanti, in particolare nei contesti urbani, è fondamentale rilevare i cosiddetti deficit di natura, ossia la mancanza di rapporto con gli spazi naturali che, a prescindere dalle realtà geografiche, è drammaticamente più evidente nelle fasce più deboli e culturalmente meno attrezzate. In tali fasce di popolazione la percezione di questa carenza è meno sentita e minori sono le occasioni per consentire ai bambini e alle bambine di compiere appaganti esperienze all’aperto. Difficile risulta la promozione e attivazione di periodiche e significative esperienze d’immersione nei contesti naturali fuori dalla città.

Per questo è necessario ripensare gli spazi verdi cittadini, quelli frequentati abitualmente dai bambini e dalle bambine, come cortili e giardini scolastici, parchi e aree gioco urbane, affinché possano rappresentare anch’essi luoghi d’incontro con la natura in cui attivare percorsi di scoperta del mondo naturale e di educazione ambientale qualitativi. Consapevoli che non potranno sostituire le esperienze vissute nella “natura selvaggia” ma potranno contribuire a trasformare il mondo dell’educazione e donare occasioni alla comunità intera per riscoprire il valore della natura e del nostro rapporto con essa. Per rispondere a queste esigenze e con l’obiettivo di creare cittadini e cittadine in grado di non sentire la natura come altro da sé, ma come componente essenziale del nostro vivere quotidiano e del nostro sviluppo sociale e cognitivo, proponiamo una guida per grandi e piccoli, convinti che la giustizia ambientale e intergenerazionale parta dalla creazione di generazioni consapevoli e proattive. Solo partendo dalla creazione di una cultura attenta ai cicli naturali e alla loro salvaguardia, potremmo pensare a società più eque ed inclusive.

SCARICA IL TOOLKIT

Guarda le pillole animate:

Video pillola 1: Perché un manuale sull’educazione in natura

Video pillola 2: La relazione con la natura

Video pillola 3: Come fare educazione ambientale

Video pillola 4: La natura in città

—————-

Il toolkit “Come una Pigna in città – Piccolo manuale per l’educazione in Natura“, è stato realizzato nell’ambito del progetto SNUPI – Spazi Naturali Urbani e di Prossimità per l’Infanzia, promosso dal CDCA assieme a MeltingPro e l’Erbavoglio e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La pubblicazione del Piccolo Manuale per l’educazione in natura è stata curata dalla casa editrice RoundRobin.

loghi-snupi-1024x125