Progetto | ENTITLE – European Network for Political Ecology

ENTITLE è una Rete di Formazione Iniziale dei ricercatori (ITN), finanziata dall’Unione Europea, posta all’interno del programma Marie Curie Actions FP7, coordinata da ICTA e dall’Università Autonoma di Barcellona (www.eco2.bcn) con la collaborazione di 8 università, 2 ONG e 1 SME.

ENTITLE formerà 17 ricercatori nel campo emergente e interdisciplinare dell’ecologia politica. Il programma darà ai ricercatori una formazione analitica, teorica e complementare spendibile nei settori professionali di analisi e di difesa delle politiche ambientali. Ricerca e formazione si articolano intorno a cinque sotto-programmi chiave riguardanti l’analisi di: conflitti ambientali; movimenti ambientalisti; disastri naturali; beni comuni; giustizia ambientale e democrazia. La ricerca è fondata sull’analisi empirica di un gruppo di casi studio, diversi tra loro per tema e posizione geografica. L’analisi sarà orientata all’azione e all’elaborazione politica e culminerà nella creazione di una serie di raccomandazioni dirette alle organizzazioni di società civile e gli organi decisionali.

La rete di formazione dei partecipanti sarà costruita in base ad un curriculum congiunto che prevede corsi locali e intensivi, summer schools e maturazione dell’esperienza attraverso il lavoro. I membri del programma saranno affiancati o reclutati da una SME e due ONG, partner del progetto, creando così un ponte di collegamento tra la ricerca politico-ecologica e l’attività pratica.

ENTITLE sviluppa una formazione basata sulla collaborazione continua tra le istituzioni partecipanti al progetto, cooperazione il cui successo che si manifesta attraverso in una serie di apprezzate e riuscite summer schools (www.environmentalconflicts.com).

Mettendo insieme alcuni dei migliori studiosi di ecologia politica e dando un’impronta critica all’analisi e alla formazione, il programma supera il problema della frammentazione che affligge l’attuale sistema di ricerca politico-ecologica in Europa.

Al termine del percorso, i ricercatori formati nella rete avranno assunto competenze professionali spendibili nel settore accademico, della pubblica amministrazione e delle ONG.

Durante il progetto ENTITLE (2012-2016), il CDCA riceverà per un anno un ricercatore post dottorato che affiancherà le attività di ricerca quotidiane del CDCA. Il CDCA parteciperà alle iniziative di alta formazione promosse dal progetto (Summer schools, formazione dottorandi) e ospiterà nel 2015 un corso di alta formazione in Ecologia politica. Parteciperà inoltre allo sviluppo di un manuale di ecologia politica diretto alla società civile organizzata

PARTNER

Il progetto vede la collaborazione dei seguenti enti:

  • Università Autonoma di Barcellona (Spagna)
  • Centro de Estudos Sociais. Universidade de Coimbra (Portogallo)
  • UNIMAM – University of Manchester (Regno Unito)
  • University of Lund (Svezia)
  • Humboldt University zu Berlin (Germania)
  • Harokopio University (Grecia)
  • Bogazici Universitesi (Turchia)
  • University of Chile (Cile)
  • Ent, environment and management (Vilanova i la Geltrú, Spain)
  • Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (Italia)
  • Water and Environmental Develompent Organisation (Palestina)

WEB SITE

www.politicalecology.eu

ENTITLE è un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro, DG Ricerca, Commissione Europea