Grandi opere: le conseguenze socio-ambientali delle scelte energetiche

21317777_683861488484183_6025949946436580685_nTre giorni di tavoli tematici per un processo partecipativo delle comunità locali sul tema delle grandi opere

Melendugno – Presidio No Tap 15-16-17 Settembre 2017

Tap non finisce a Melendugno.
Il gasdotto, collegandosi alla rete Snam, proseguirà il suo percorso e la sua opera di devastazione fino in Pianura Padana.
Intere regioni e comunità saranno attraversate da un’opera inutile, distruttiva e mafiosa progettata senza tenere alcun conto della volontà e della sicurezza di chi vive nei territori interessati.
Nel centro Italia il gasdotto passerà pericolosamente per zone ad alto rischio sismico e colpite nei mesi scorsi da potenti terremoti.
Il governo italiano fin dall’inizio e senza retrocedere di un passo si è rivelato complice e responsabile di un progetto “strategico” che mette seriamente a rischio il futuro del nostro e di altri Paesi coinvolti in questo malaffare internazionale.
I signoroni del profitto ascoltano solo la voce dei loro interessi, ignorando quella del popolo.
Ma per fortuna anche la lotta contro il gasdotto non si ferma a Melendugno.
In questi ultimi anni in tutte le regioni coinvolte sono nati comitati e movimenti che si stanno opponendo alla realizzazione del mafiodotto.
Abbiamo dimostrato di saper reagire all’indifferenza di un governo che non ascolta le nostre ragioni e i nostri appelli.
Abbiamo dato voce al popolo che quest’opera non la vuole, siamo tanti e siamo forti.
Per il 15-16-17 settembre il Presidio No Tap di Melendugno chiama un incontro nazionale con tutte le realtà in lotta da sud a nord contro il gasdotto.
Tre giorni in cui racconteremo le nostre storie, ci confronteremo, uniremo i nostri passi spinti dal potente NO che ci rende vicini oltre le distanze.
Tre giorni per difendere e rivendicare il nostro diritto a decidere per il futuro nostro e dei nostri territori.
Invitiamo tutti i movimenti e i comitati a questa tre giorni importante per tutti noi e per la nostra Lotta comune.
Andiamo avanti uniti e sempre più solidali fino alla vittoria!
#NoTap

Per ogni chiarimento sulla logistica, i partecipanti potranno far riferimento ai recapiti mail e Facebook del Movimento NO TAP (scrivere sulla pagina oppure a: presidionotap@gmail.com).
In caso di condizioni meteo avverse, i lavori si svolgeranno all’interno di una sede idonea ad ospitare l’evento, sita in Borgagne (fraz. di Melendugno).

Ringraziamenti:
– il Comune di Melendugno per aver patrocinato la manifestazione;
– le attività di ristoro “Concepita” e “Romano” per il contributo alle cene sociali;
– “Bar Pertini” e “Bar Roma” per i coffee break;
– gli artisti che si esibiranno nelle serate;
– l’Associazione Vivarch e il Roca Archaeological Project per la visita al sito archeologico di Roca.

 

Vai all’evento Facebook per vedere il programma