Comunicato stampa: si chiude CircularSud

Si chiude CircularSud: avviati percorsi in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Si è concluso CircularSud, il progetto sull’Economia Circolare per il Sud Italia che ha visto coinvolte quattro regioni: Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il progetto è nato come follow-up di una iniziativa del 2016, l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, che ha visto la nascita di una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare.

L’intento è stato quello di promuovere sistemi di produzione e consumo responsabili in aree in cui c’era un numero inferiore di imprese rispetto alla media nazionale, attraverso iniziative di scambio di esperienze tra realtà economiche e sociali sui temi dell’Economia Circolare.

In ogni regione sono state attuate due tipologie di intervento: una tavola rotonda per imprese, per individuare punti di forza e di debolezza delle condizioni attuali, cui è seguito un evento pubblico di restituzione agli attori istituzionali locali di quanto emerso. Le istituzioni coinvolte sono state il Sindaco di Napoli, gli assessori regionali di Sicilia e Sardegna e un dirigente regionale della Regione Puglia. Hanno invece beneficiato delle azioni di networking almeno 93 imprenditori appartenenti a 50 realtà di economia circolare; sono circa 60 le imprese circolari situate nel Sud Italia che hanno beneficiato invece dell’attività di mappatura. Agli eventi dedicati alle realtà economiche sono poi seguiti quelli dedicati a quelle sociali: due workshop formativi su Principi di Economia Circolare e su campaigning e comunicazione per ogni regione, che hanno coinvolto circa 62 rappresentati di 37 realtà associative, facendo giungere i contenuti formativi complessivamente a circa 160 volontari.

A giugno è stata lanciata Io Consumo Circolare, la guida utile a orientare i consumi in modo critico e sostenibile, in cui vengono condensati i concetti della circular economy e tutti gli aspetti legati alle buone pratiche e che ha raggiunto più di duemila studenti delle regioni coinvolte.

CircularSud è un’iniziativa del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali Campania, con il partenariato di Sottencoppa, Zona Franka, Farina 080, PorcoRosso, Schema Libero

In collaborazione con Ecodom, Poliedra, Ecosistemi, Consea, Naturalmente Colore, Revì, InnovAction, Guglielmino, Sardinian Green Synergy

l progetto è stato realizzato con il sostegno di NO PLANET B by punto.sud, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Cariplo, UE

INFO E CONTATTI:

CDCA CAMPANIA