Cultura Sostenibile

Arte e cultura per la giustizia climatica e sociale

Cultura Sostenibile è un programma di A SudEconomiaCircolare.com e CDCA, in collaborazione con Melting Pro che vuole ispirare e costruire nel settore culturale una vera e propria leadership creativa climatica accompagnando operatrici ed operatori del settore culturale  per agire contro la crisi climatica e ambientale.

La crisi climatica è una crisi culturale e per agire rapidamente necessita un’azione trasformativa immediata nelle narrazioni, nei comportamenti e nelle pratiche culturali.

La comunità creativa è in una posizione unica per trasformare la conversazione sul cambiamento climatico e tradurla in azione. Gli artisti e la comunità culturale in generale hanno un ruolo critico: si occupano dell’arte del possibile e influenzano nuovi modi di essere, fare e pensare. L’arte e la cultura non solo rispondono al mondo che ci circonda, ma influenzano le nostre esperienze individuali e collettive e modellano la direzione che prendiamo. Attraverso la discussione e il nostro stesso comportamento, la comunità creativa può contribuire a cambiare in meglio la società.

Il cambiamento deve necessariamente includere una trasformazione interna al settore culturale, attraverso l’adozione di pratiche e gestioni sostenibili, deve contemplare la sostenibilità del settore stesso.

L’azione di Cultura Sostenibile è guidata da un team di ricercatori e da un decennale lavoro realizzato in collaborazione con rappresentanti del mondo scientifico sullo studio e analisi delle cause e conseguenze dell’attuale crisi ecologica e climatica. Ci guida un profondo rispetto per la scienza, i dati e la competenza.

Riconosciamo che la crisi climatica e ecologica ha le sue radici in un modello economico dominante iniquo e ingiusto, le cui conseguenze ricadono soprattutto nelle comunità che non hanno la responsabilità storica di averlo prodotto. Cultura Sostenibile agisce nell’intento di promuovere una giustizia sociale intersezionale e trasformativa in tutte le comunità e in particolare in quelle più impattate dalle crisi.


  • PERCORSI FORMATIVI sui temi della sostenibilità, filiera circolare, cambiamenti climatici e impatti ambientali del settore culturale volti allo sviluppo delle organizzazioni culturali e creative verso modelli organizzativi più sostenibili e inclusivi;
  • ASSESSMENT e supporto nella raccolta dati e loro sistematizzazione e analisi al fine di misurare l’impatto emissivo di eventi e organizzazioni culturali e il loro trend nel tempo, attraverso la metodologia LCA e l’utilizzo di specifici calcolatori;
  • SVILUPPO DELLA POLICY AMBIENTALE dell’organizzazione e accompagnamento alla redazione di un action plan per rendere l’evento culturale e l’ente più sostenibile da sviluppare in tre fasi;
  • SUPPORTO alla definizione di una efficace strategia di comunicazione e marketing relativa agli interventi messi in campo;
  • CONSULENZA su contenuti e temi per orientare la creazione di spettacoli, prodotti ed esperienze culturali verso la climate justice e aumentare la capacità di ingaggio dei pubblici e l’attivazione di partenariati con enti scientifici di riferimento
  • CAPACITY BUILDING indirizzato ad operatori/trici culturali per lo sviluppo di competenze di creative climate leadership, competenze green e relazionali e formazione

 

CIRCOLARE (CDCA)

Il progetto mira a fornire strumenti e soluzioni pratiche per promuovere un approccio sostenibile e circolare negli eventi culturali, sviluppando una piattaforma digitale per supportare gli enti nell’adozione di pratiche consapevoli di acquisto, condivisione e scambio di beni e competenze, attraverso la partecipazione di 60 organizzazioni, consulenze online e webinar.

 

 

 

 

ECOLOGICAMENTE CULTURALI (FONDAZIONI ECOSISTEMI)

Quattro organizzazioni culturali italiane si sono unite per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale attraverso due progetti di formazione e consulenza. Attraverso sei fasi, si lavorerà sulla ridefinizione dei processi organizzativi interni, la formazione del personale e l’implementazione di pratiche sostenibili, con l’obiettivo di trasferire le conoscenze acquisite ad altri contesti.

 

 

ECO ROUTES (ARCI)

Cultura Sostenibile e ARCI APS collaborano per eventi culturali consapevoli sulla giustizia climatica, analizzando e riducendo l’impatto ambientale, con un piano d’azione per trasformare le politiche e le pratiche, coinvolgendo lo staff nazionale e i circoli locali in un approccio all’eco-progettazione.

CALCOLATORE DEGLI IMPATTI (MELTING PRO)

A Sud e Melting Pro stanno sviluppando uno strumento tecnologico per enti culturali, mirato a valutare e ridurre l’impatto ambientale degli eventi, promuovendo inclusione e coinvolgimento. Basato sulla sostenibilità integrata, offre un’analisi attuale e una roadmap digitale per progettare attività culturali con consapevolezza ambientale e sociale, unica nel contesto italiano.

 

PRIMAVERA (SANTARCANGELO DEI TEATRI)

Santarcangelo dei Teatri, in collaborazione con Ecoarea di Rimini, CDCA di Roma e ASSO di Verona, promuove due progetti formativi sulla sostenibilità culturale. “Prima Vera” offre webinar e una spring-school per operatori culturali interessati alla sostenibilità, mentre “Circolare” si concentra sulla creazione di una piattaforma digitale per promuovere pratiche sostenibili ed economiche circolari negli eventi culturali.