Le climate litigation come strumento per la giustizia climatica

Webinar con Lucie Greyl di A Sud e Giudizio Universale insieme al Prof. di Diritto Costituzionale Michele Carducci dell’Università del Salento, membro del team legale di Giudizio Universale (la prima causa climatica contro lo Stato italiano), a Filippo Fantozzi, coordinatore internazionale dell’associazione Notre Affaire à Tous, tra i promotori del contenzioso contro lo stato francese L’Affaire du Siècle, e con il contributo dell’avv. Dennis van Berkel della Fondazione Urgenda, che ha vinto la prima climate litigation contro uno Stato, l’Olanda.

Giovedì 4 giugno, ore 18:30
In diretta sulla nostra pagina facebook dove trovi anche i video dei precedenti appuntamenti!


Cosa abbiamo imparato dalla pandemia di COVID-19 per affrontare le minacce future? In che modo il diritto può contribuire a fare fronte alla crisi climatica? E Come Le climate litigations possono supportare le mobilitazioni e rivendicazioni per la giustizia climatica? Non è infatti solo il coronavirus che dovrebbe spingerci a interrogarci su crisi globale, vulnerabilità delle comunità, responsabilità del sistema economico, tutela del diritto alla salute e alla vita.

Una crisi che minaccia popolazioni ed ecosistemi, mettendo a repentaglio la salvaguardia dei diritti umani fondamentali, è già in atto ed è quella climatica!


L’appuntamento è organizzato nell’ambito della campagna Giudizio Universale in collaborazione con il CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali.

Il webinar è inoltre inserito nella rassegna “#PillolaVerde: Prospettive ecologiche per un mondo da ricostruire”.
Info su: https://bit.ly/pillolaverde

 

Vai all’evento facebook