Presentazione a Trento de “L’Atlante dei conflitti ambientali”

Presentazione Trento1All’interno della rassegna Mondi Vicinissimi, organizzata dall’ass. Commons, in collaborazione con Ya Basta! Trento e l’ass. Richiedenti Terra, e con il contributo della fondazione Caritro, verrà presentato per la prima volta in Trentino “L’Atlante italiano dei conflitti ambientali”.

Dall’Ilva di Taranto alla centrale di Montalto di Castro, dal disastro del Vajont alla centrale elettrica Enel a carbone di La Spezia, dal ponte sullo Stretto di Messina all’inutile autostrada Orte-Mestre, passando per l’Alta Velocità in Val di Susa. Da un lavoro di inchiesta e documentazione collettiva, sapientemente raccolto dal Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA) è nato l’Atlante italiano dei conflitti ambientali, consultabile on-line sul sito https://cdca.it/
Frutto di cinque anni di lavoro, l’Atlante fa parte del progetto di ricerca Ejolt, Environmental Justice Organisations, Liabilities and Trade, finanziato dalla Commissione Europea. E’ una piattaforma web georeferenziata, la prima in Italia, che localizza e illustra tutti i conflitti ambientali. La mappa è stata costruita da ricercatori, dipartimenti universitari, attivisti, giornalisti e comitati, ma il lavoro è e resterà in itinere; una piattaforma interattiva, aperta alle collaborazioni esterne.

Mercoledì 9 marzo ne parliamo con:
Salvatore Altiero (ricercatore in diritto ambientale, blogger de Il Fatto Quotidiano, collaboratore dell’ ass. A Sud e del CDCA)
Riccardo Masoch (collaboratore ass. A Sud)

Programma:

Alle ore 18.30
aperitivo con stuzzichini vegan

Alle ore 19.30 (solo su prenotazione)
cena 100% vegetale della BiOsteria ALLA CUOCA ROSSA da Clara con:
– Pane casereccio con spalmabile di carote e semi di girasole raw
– Farro ai carciofi e olive taggiasche
– Quiche con crema di ceci, patate e origano
– Torta di arance

Nb Prenotare al 3921981241 entro il pomeriggio

Alle ore 20.30
inizio dibattito

* Ingresso riservato ai soci *