Gestione rifiuti, a esame Senato nuove funzioni Protezione civile

9ab9842f-dd46-4123-b6cb-a00be1be80af_large[di Costanza Kenda su reteambiente.it] Procede l’iter parlamentare del disegno di legge che disciplina le nuove funzioni del Servizio nazionale della protezione civile, in caso di eventi calamitosi, relativamente alla gestione dei rifiuti.

In Aula al Senato, il 31 gennaio 2017, il disegno di legge n. 2068 (delega al governo per il riordino delle disposizioni in materia di sistema nazionale della protezione civile) dopo della conclusione dell’esame, da parte della Commissione referente. Il Governo dovrà essere delegato ad adottare uno o più decreti legislativi che riordino le funzioni della Protezione civile in situazioni di emergenza: in particolare relativamente alle fattispecie riguardanti la gestione dei rifiuti, delle macerie, dei materiali vegetali e delle terre e rocce da scavo.

Il termine entro cui adottare i Dlgs è di nove mesi a partire dall’entrata in vigore della legge, su proposta del Presidente del Consiglio, previo parere del Consiglio di Stato e dopo i pareri delle Commissioni competenti.

 

Documento di riferimento:

Clicca qui per scaricare il pdf del Ddl di riordino delle disposizioni in materia di sistema nazionale della protezione civile
Approvato dalla camera il 23 settembre 2015. All’esame del Senato il 31 gennaio 2017

 

(Pubblicato il 31/01/2017)