GUIDA PER EVENTI CULTURALI A IMPATTO ZERO
“Arte, cultura e sostenibilità ambientale”
© 2022 CDCA E MeP
Tra le attività del Progetto SNUPI è stata realizzata la Guida per l’organizzazione di eventi ed attività culturali a impatto zero.
Obiettivo della guida è fornire strumenti pratici per riflettere su come e perché la cultura possa non solo supportare, ma anche guidare la trasformazione verso società basate su nuovi modelli di sviluppo meno impattanti.
Se è vero che il mondo della cultura ha l’opportunità e la responsabilità di giocare un ruolo in prima linea nel cambiamento sistemico sempre più urgente e necessario, occorrono azioni a supporto per orientare gli operatori e le organizzazioni artistico-culturali di fronte a sfide sempre più complesse.
La visione che ispira questa pubblicazione considera l’apporto delle imprese culturali e creative come un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica sotto diversi punti di vista.
“Non solo l’arte è strumento di promozione di una cultura sostenibile (il contenuto artistico di un’opera o il processo con cui quest’opera viene realizzata può veicolare messaggi che responsabilizzano sui temi ambientali), ma istituzioni e imprese culturali possono agire come vere e proprie piattaforme di comunicazione ambientale capaci di sensibilizzare i loro pubblici e la cittadinanza. Allo stesso tempo, sempre più imprese culturali e creative, a livello europeo e nazionale, stanno cogliendo i vantaggi derivanti dalla riduzione dell’impatto ambientale, in terminidi efficienza e di innovazione, grazie all’introduzione di iniziative sostenibili e investimenti in tecnologie pulite, capaci di generare nuovi posti di lavoro e servizi. Infine, ragionare in termini di sostenibilità ambientale ed economica, consente alle imprese del settore di rinsaldare le collaborazioni tra soggetti della filiera, di dialogare con altri settori economici, fino a influenzare le politiche pubbliche nei casi più virtuosi.”
P. Braga, L. Greco, “Per una cultura sostenibile: innovazioni e pratiche”, in Io sono cultura. Rapporto 2019. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi.
__________________________________________________________
La Guida per evento culturali a impatto zero è stata realizzato nell’ambito del progetto SNUPI – Spazi Naturali Urbani e di Prossimità per l’Infanzia, promosso dal CDCA assieme a MeltingPro e l’Erbavoglio e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.