Mujeres Tras la Camara

Mujeres Tras la Camara è progetto itinerante di documentari partecipativi fatti da e con le donne che vivono sulla loro pelle i conflitti socio-ambientali in Sud America a causa di progetti agro-produttivi, di estrazione petrolifera e mineraria.

[di {Clorinda Purrello} per CDCA]

Le donne sono spesso escluse dagli spazi di partecipazione politica, ma allo stesso tempo sono coloro che vivono in prima persona gli effetti negativi dei conflitti ambientali nei loro territori e che partecipano attivamente a processi di resistenza.

Questo progetto vuole apportare valore alle conoscenze locali, all’autodeterminazione e favorire la riflessione critica di coloro che vivono questi processi e, soprattutto, vuole essere uno strumento per la diffusione delle loro voci.

La nostra missione è infatti quella di trasmettere gli strumenti e le competenze tecniche necessarie per la realizzazione di vari documentari il cui contenuto sará costruito collettivamente in base alle preoccupazioni, desideri e proposte delle partecipanti.

Il progetto durerà un anno e prevede la produzione di due documentari in ogni paese che visiteremo (Argentina, Uruguay, Paraguay, Chile, Bolivia, Perú e Colombia) e quella di un documentario finale. ‘E inoltre prevista la creazione di una pagina web di dominio condiviso con i partecipanti dei vari paesi, con l’intenzione di creare una rete fra le varie comunità e creare una piattaforma di diffusione delle loro produzioni collettive.

Artikulación Esporádika é una piattaforma che unisce da vari anni, principalmente in Ecuador, vari collettivi che si occupano di violenza di genere e di conflitti socio ambientali, con la intenzione di appoggiare azioni politiche, sociali e artistiche intraprese principalmente da donne, sia in contesto urbano che rurale. Mujeres tras la cámara é giá iniziato nella selva ecuadoriana con un primo documentario prodotto con un gruppo di donne dell etnia Sápara in resistenza al progetto di estrazione petrolifera previsto nel loro territorio ancestrale ( link del docu itiumu suraka).

Abbiamo iniziato un raccolta fondi per la realizzazione di questo progetto al seguente link

Sostieni Mujeres tras la cámara!!

La voce dei popoli ha bisogno di te!!

Guarda alcuni estratti video!