I Pacific Climate Warriors in Germania contro il carbone

23130640_1769450536399455_5190800493574325845_nRiceviamo e diffondiamo l’appello di Kate Cahoon e Fenton Lutunatabua da Bonn con il team di 350.org.

Alle prime luci dell’alba di ieri, i Pacific Climate Warriors si sono riuniti nel villaggio di Manheim nel cuore della Renania, una delle regioni della Germania a più alta produzione di carbone. Manheim è destinato a essere distrutto da una enorme miniera di carbone a cielo aperto in espansione, e i cittadini locali si sono uniti ai Pacific Warrior in una bella cerimonia tradizionale delle Fiji, “chiedere permesso quando si entra in una nuova terra”.

Con la COP23 che inizia domani, oggi è il momento della giustizia climatica e della sovranità popolare – segui e condividi tutte le iniziative su questo live blog.

I Pacific Climate Warriors sono arrivati nel villaggio di Manheim passando per l’antica foresta di Hambach, anch’essa destinata a essere rasa al suolo per fare spazio all’enorme miniera di carbone. In questo momento sono sull’orlo della miniera, contemplando la distruzione portata dal carbone.

A breve, migliaia di attivisti dalla Germania e da tutta Europa si attiveranno per testimoniare la propria solidarietà e dedizione alla causa della giustizia climatica. Insieme diranno Ende Gelande – “Fin qui e non oltre” – per chiedere che l’estrazione dei combustibili fossili venga fermata subito. Il messaggio di solidarietà dei Pacific Climate Warriors sarà simbolicamente raffigurato su vestiti tradizionali Tapa.

Ad appena un giorno dall’inizio della conferenza ONU sul clima (COP23) nella vicina Bonn, i Pacific Climate Warriors mandano un messaggio potente: affinché si rispetti l’Accordo di Parigi, l’innalzamento delle temperature rimanga al di sotto di 1.5°C e i Paesi come le Fiji al di sopra del livello dei mari, è necessario che tutto il mondo si impegni adesso a interrompere le estrazioni di combustibili fossili.

Alla COP23, non possiamo permetterci di aspettare che i governi che contribuiscono alla crisi climatica ci salvino. La presidenza quest’anno spetta alle Fiji: è un’opportunità per seguire l’esempio del Pacifico. Se persone come te e me si uniscono all’appello del Pacifico a mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1.5°C, possiamo creare un vero cambiamento.

“Il mondo deve sentire le voci del Pacifico sui cambiamenti climatici perché le nostre isole, la nostra cultura e i nostri popoli sono nell’occhio del Ciclone” Samoa.

Ora sta a noi. Facciamo sentire le voci dei Pacific Climate Warriors e di tutti i difensori del clima che agiranno nei prossimi giorni, settimane e mesi.

Guarda il video su Facebook

Segui qui gli eventi e condividi questo importante momento con il mondo per supportare i Pacific Climate Warriors e tutti i coraggiosi difensori del clima.

#HaveYourSei #EndeGelaende #FossilFree