Progetto | EJOLT – Environmental Justice Organizations, Liabilities and trade

PROGETTO EJOLT – ENVIRONMENTAL JUSTICE 

Le organizzazioni per la giustizia ambientale (EJOs) sono organizzazioni della società civile impegnate localmente o globalmente in conflitti legati all’estrazione di risorse o allo smaltimento di rifiuti. Tali conflitti si moltiplicano di maniera esponenziale rispondendo alla crescita dei bisogni dell’economia mondiale in termini di materiali e energie. In particolare le EJOs si interessano del legame tra i bisogni in sicurezza ambientale e la difesa dei diritti umani fondamentali.

Il progetto EJOLT – Organizzazioni per la Giustizia Ambientale, Responsabilità, Commercio e Industria, riunisce un partenariato di attori internazionali (scienziati, attivisti, policy makers, think-tanks) intorno ad una serie di discipline (giurisprudenza ambientale, salute ambientale, ecologia politica, economia ecologica) per promuovere collaborazione e scambi di saperi tra i partecipanti che si riferiscono alle scienze della sostenibilità, in particolare alla questione della distribuzione ecologica e a 2 concetti centrali che sono il debito ecologico (o responsabilità ambientale) e gli scambi ecologici diseguali che verranno esaminati dal punto di vista scientifico, dell’attivismo e della formulazione delle politiche. Il progetto EJOLT si è sviluppato tra marzo 2011 e marzo 2015,  investigando le radici dell’aumento dei conflitti ambientali di distribuzione a vari livelli e si interrogherà su come trasformare tali conflitti in processi verso la sostenibilità ambientale.

Uno dei principali obiettivi di EJOLT consiste nel promuovere il ruolo delle organizzazioni per la giustizia ambientale nell’appoggiare le comunità locali per la difesa dei loro diritti. Attraverso il metodo partecipativo, la ricerc’azione e altre metodologie, le capacità delle EJOs, delle comunità e dei movimenti cittadini vengono rafforzate permettendo il monitoraggio dello stato ambientale, la documentazione del degrado. Il progetto include lo sviluppo di casi studi attraverso una ricerca collaborativa tra i partecipanti che incrementerà la loro capacità di contrastare il debito ecologico e i passivi ambientali.

EJOLT si basa sulle conoscenze delle EJOs sui rischi ambientali e i meccanismi legali e sul trasferimento dei risultati delle ricerche nella sfera politica. In questo processo, EJOLT ha promosso l’arricchimento delle scienze della sostenibilità attraverso l’accumulazione di conoscenze delle EJOs e porterà ad una migliore applicazione di queste scienze nella società.

Durante il progetto EJOLT, il CDCA ha sviluppato in particolare ricerche partecipative, analisi e raccomandazioni riguardo le attività petrolifere, il debito ecologico e la giustizia ambientale. Oltre a sostenere lo sviluppo del database del CDCA, EJOLT ci porterà anche ad accompagnare le organizzazioni partner nell’identificazione e il trasferimento degli strumenti legali adatti per promuovere azioni legali in alcuni casi di conflitti ambientali.

PARTNERS

Università Autonoma di Barcellona (Spagna) – Università di Kwazulu-Natal (Sud Africa) – Toxic Watch Alliance (India) – Università di Klagenfurt (Austria) – Focus (Slovenia) – Fondazione Oswaldo Cruz (Brazil) – Stiching World Rainforest Movement (Paesi Bassi) – Accion Ecologica (Ecuador) – Citizens for Justice (Malawi) – Earthlife Namibia Trust (Namibia) – ERA (Nigeria) – Anped (Belgio) – East Africa Naturak History Society Association (Kenia) – Università di Lunds (Svezia) – Università di Roviro i Virgili (Spain) – Università di Bogazici  (Turchia) – Business and Human Rights Resource Centre (Regno Unito) – Associazione Za Zemiata (Bulgaria) – Sustainable Europe Reseach Institute (Germania) – Università di Versailles Saint-Quentin en Yvelines (Francia) – GRAIN (Spagna) – CRIIRAD (Francia)

MATERIALI DISPONIBILI

 

Political Ecology for Civil Society

Political Ecology Syllabus

Reports di progetto

Factsheets

Altre risorse

PAGINA NEW

www.ejolt.org

politicalecologynetwork.com

entitleblog.org

ATLANTE GLOBALE

Il progetto Ejolt ha costruito e messo on line un Atlante Globale della Giustizia Ambientale, consultabile on line su www.ejatlas.org

ENTITLE è un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro, DG Ricerca, Commissione Europea