Progetto | Riduco Riuso Riciclo

Riduco Riuso Riciclo_ Percorsi di educazione ambientale a contrasto della dispersione scolasticaIl progetto “Riduco Riuso Riciclo: Percorsi di educazione ambientale a contrasto della dispersione scolastica” intende accrescere nella popolazione tutta, ma in special modo tra i giovani, il grado di consapevolezza degli impatti negativi che determinati modelli di vita e sistemi di produzione provocano, attraverso uno sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali e l’inquinamento dell’ambiente.

L’intervento progettuale prevede la realizzazione di attività formative destinate agli studenti delle scuole superiori di secondo grado del territorio di Civitavecchia, conosciuto per le sue criticità ambientali e sanitarie. Seguendo il filo conduttore della tematica ambientale e attraverso l’utilizzo di metodi didattici che promuovono la partecipazione attiva degli studenti il progetto intende contrastare la dispersione scolastica e offrire ai ragazzi un percorso formativo orientato al lavoro, nello specifico informando sulle potenzialità e gli sbocchi professionali del settore “verde” in Italia.

Il progetto è promosso dal CDCA- Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in partenariato con le scuole del territorio e in particolare IIS Tecnico “Guglielmo Marconi e ‘Istituto Tecnico e Professionale ISIS L. Calamatta” coinvolgendo nei percorsi formativi circa 80 studenti degli istituti coinvolti.

Partecipano inoltre al progetto il Forum Ambientalista, un’associazione di Civitavecchia impegnata da anni in attività di sviluppo locale, raccolta differenziata, energie pulite, rinnovabili, gestione pubblica dell’acqua e aree naturali protette. E BAG – Beyond Architecture Group, uno studio di progettazione che si occupa di architettura sostenibile. Utilizzando materiali locali e naturali, e sperimentando tecnologie innovative che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare.

 

Obiettivi del progetto:

Con l’intento di promuovere il dialogo e lo scambio informativo e al fine di incrementare la consapevolezza dei giovani e delle istituzioni scolastiche, l’iniziativa punta alla realizzazione di un percorso di arricchimento formativo su economia sostenibile, consumo responsabile e riduzione degli impatti ambientali da realizzare presso due Istituti scolastici e formativi del territorio.

Obiettivi specifici:

-Sensibilizzare gli studenti sul rapporto tra produzione – consumo e impatti ambientali proponendo laboratori formativi adattati alle loro esigenze.

-Favorire la riflessione in merito a modelli culturali e comportamentali ecosostenibili al fine di promuovere una mentalità eco-sistemica negli studenti.

– Orientare l’offerta formativa all’acquisizione di competenze di base per l’accesso alle professioni verdi mediante attività laboratoriali di educazione ambientale disegnate sulle specificità dei percorsi formativi, nell’ottica dello sviluppo di una scuola delle competenze.

 

Attività:

Formazione su economia, consumo e impatti ambientali

Il percorso ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei destinatari degli strumenti di comprensione delle problematiche economiche ed ambientali su scala globale e nel contempo diffondere modelli di consumo responsabile e pratiche di riduzione degli impatti ambientali a livello locale.

Modulo 1. Economia sostenibile e Consumo Critico

  • Laboratorio1.1 Introduzione al tema dell’emergenza ambientale (focus su criticità territoriali); La filiera estrattiva, produttiva e commerciale
  • Laboratorio 1.2 Presentazione di buone pratiche per uno consumo critico e uno stile di vita sostenibile (Gruppi di Acquisto Solidale; Rifiuti: Riduzione, Riuso, Riciclo)

Modulo 2.Primo approccio al mondo del lavoro: Focus su “green jobs” e imprenditoria giovanile

  • Laboratorio 2.1 Green Jobs e nuove opportunità lavorative.
  • Laboratorio 2.2 Come affacciarsi al mondo del lavoro, le professioni verdi.
  • Laboratorio 2.3 Lavorare in un’impresa “verde” presentazione di buone pratiche di auto-imprenditorialità “verde” nel territorio regionale.

 

Durata del progetto: Dicembre 2017 – Giugno 2018

 

Pagina Facebook