Tap assegna i contratti per la costruzione del gasdotto

Trans Adriatic Pipeline (TAP)[Di Antonio della Rocca su Corrieredelmezzogiorno.corriere.it] Il primo contratto è andato alla joint venture composta da “Enereco S.p.a.” e “Max Streicher S.p.a.”. Il contratto per la costruzione del terminale è stato assegnato a “Renco S.p.a.”.

La società Tap (Trans adriatic pipeline) ha assegnato il contratto per la realizzazione del terminale di ricezione del gasdotto transadriatico, previsto a San Foca di Melendugno, in provincia di Lecce, e il contratto per la posa del gasdotto nel tratto italiano (8 chilometri e 36 pollici di diametro). Il primo contratto è andato alla joint venture composta da “Enereco S.p.a.” e “Max Streicher S.p.a.”. Si tratta della realizzazione del tratto a terra che collegherà la sezione offshore a quella onshore, coprendo il percorso dall’approdo al terminale di ricezione. Il contratto per la costruzione del terminale è stato assegnato a “Renco S.p.a.”. Il terminale è l’ultimo elemento del gasdotto, attraverso il quale Tap si collegherà alla rete nazionale Snam. Oltre ad avere funzione di ricezione e misura fiscale del gas in entrata, il terminale ospiterà il centro di controllo e supervisione dell’intero gasdotto. Ian Bradshaw, managing director di Tap, ha così commentato l’assegnazione dei contratti: “Congratulazioni a Renco S.p.a. e alla joint venture di Enereco S.p.a. e Max Streicher S.p.a. per le loro solide offerte, che hanno soddisfatto sia i nostri alti standard tecnici e di sicurezza che i nostri requisiti ambientali”.

Vorrei inoltre ringraziare tutte le aziende che hanno partecipato a questo rigoroso processo di selezione. Ci auguriamo che questa scelta possa aiutare a rafforzare i benefici e gli investimenti indiretti in Italia legati al progetto, oltre che garantire una maggiore offerta di lavoro a livello locale”. “Renco S.p.A.”, è un’azienda italiana fondata nel 1979, che fornisce un’ampia gamma di servizi, compresi quelli di ingegneria e costruzione per il settore dell’energia, del petrolio, del gas e delle infrastrutture civili. “Enereco” è una società di ingegneria fondata nel 1988. Le competenze tecnologiche dei team multidisciplinari dell’azienda si applicano al design di centrali e infrastrutture per la produzione e il trasporto nel campo energetico. “Max Streicher S.p.a.” è la filiale italiana del Gruppo Streicher. Il team ha una consolidata esperienza nel settore della costruzione di centrali ed infrastrutture energetiche in Italia, compresi i lavori realizzati per Snam e per il gruppo Eni nell’ambito di alcuni grandi progetti nel settore “oil & gas”. Nel corso dell’anno Tap ha assegnato numerosi contratti nell’ambito della costruzione del gasdotto transadriatico. In particolare, i contrassi assegnati sono quelli per la costruzione e la riqualificazione di ponti e strade di accesso in Albania (aprile 2015), per la fornitura di valvole a sfera (luglio 2015), per la fornitura di turbocompressori (settembre 2015), per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti a 48 e 36 pollici, di giunture isolanti e di unità di ricezione (ottobre 2015), per la fornitura di circa 270 chilometri di tubi lineari per la sezione onshore a 48 pollici e per le connessioni curvilinee (ottobre 2015) e, infine, per la fornitura di circa 495 chilometri di tubi lineari da 48 pollici per il gasdotto Tap in Grecia (novembre 2015).

 

 

Pubblicato su Corrieredelmezzogiorno.corriere.it il 22 dicembre 2015