CircularSud

CircularSud nasce come follow-up di una iniziativa nata nel 2016, l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, che ha visto la nascita di una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare.

L’iniziativa Circular Sud intende promuovere sistemi di produzione e consumo responsabili in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna, attraverso iniziative di scambio di esperienze tra realtà economiche e sociali sui temi dell’Economia Circolare. L’economia circolare per molti è spesso ancora uno slogan: secondo i dati emersi dalla mappatura realizzata dall’equipe di CDCA nell’Atlante di Economia Circolare, a fronte delle 150 imprese mappate solo 28 risiedono nelle aree del Sud (incluse le isole).

Da questa ricerca è emersa la necessità di promuovere al sud una consapevolezza sulle opportunità dell’economia circolare e la necessità di raggiungere e formare un pubblico di consumatori responsabili, attraverso la creazione di un legame tra startup innovative e realtà industriali, che operano nel settore dell’economia circolare. La proposta avrà un impatto positivo per almeno 70 realtà economiche del Sud Italia che a fine progetto rientreranno nell’Atlante e per le comunità coinvolte, dove imprese, realtà sociali, cittadini ed istituzioni collaboreranno nella definizione di contesti favorevoli alla nascita di azioni sinergiche.

Scopri il progetto sulla pagina dedicata a CircularSud 

Leggi il comunicato stampa di fine progetto

Scopri le attività di Circular Sud in Puglia, Sicilia, Sardegna e Campania.